Per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Astronomia è necessario essere in possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Inoltre si devono avere:
Per i candidati extracomunitari non residenti con titolo estero, la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione deve garantire la predisposizione di una graduatoria di merito, salvo che nei casi di accordi internazionali che prevedano una diversa modalità di ingresso degli studenti.
Le modalità e i contenuti della verifica delle conoscenze, competenze e abilità richieste per l'accesso, anche con riferimento ai candidati che abbiano conseguito il titolo all'estero e ai candidati extracomunitari non residenti con titolo estero, sono rese note nell'Avviso di Ammissione disponibile nel sito della Scuola di Scienze.
Le procedure e le scadenze per l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Astronomia (con accesso libero con requisiti) per l'anno accademico 2018/2019 sono descritte nel sito della Scuola di Scienze.
Dall'anno accademico 2019/2020 non è più possibile iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Astronomia che viene sostituito dal Corso di Laurea Magistrale in Astrophysics and Cosmology.