Presentazione

Iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Astronomia

Per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Astronomia è necessario essere in possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Inoltre si devono avere:

  1. un voto minimo della laurea utilizzata per l'accesso pari a 82/110 o equivalente.
  2. i seguenti specifici requisiti curriculari:
    •          20 CFU nei SSD MAT/01-09;
    •          30 CFU nei SSD FIS/01-05;
    •          Per i candidati in possesso di un titolo italiano con ordinamento diverso da quelli disciplinati dal DM 509/99 o dal DM 270/2004 o in possesso di un titolo conseguito all'estero, la verifica del possesso dei requisiti curriculari sarà svolta dalla commissione di ammissione.
  3. le seguenti conoscenze, competenze e abilità:
    •          a. conoscenze di base e capacità di comprensione di Fisica generale sperimentale classica, Matematica (calcolo differenziale, geometria, meccanica analitica), Chimica organica ed inorganica, laboratori di Fisica classica (misure di grandezze fisiche con relative analisi dei risultati sperimentali, valutazione degli errori di misura e della loro propagazione), Informatica di base e elementi di programmazione;
    •          b. conoscenze di base dell’Astronomia e dell’Astrofisica.

Per i candidati extracomunitari non residenti con titolo estero, la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione deve garantire la predisposizione di una graduatoria di merito, salvo che nei casi di accordi internazionali che prevedano una diversa modalità di ingresso degli studenti.

Le modalità e i contenuti della verifica delle conoscenze, competenze e abilità richieste per l'accesso, anche con riferimento ai candidati che abbiano conseguito il titolo all'estero e ai candidati extracomunitari non residenti con titolo estero, sono rese note nell'Avviso di Ammissione disponibile nel sito della Scuola di Scienze.

Le procedure e le scadenze per l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Astronomia (con accesso libero con requisiti) per l'anno accademico 2018/2019 sono descritte nel sito della Scuola di Scienze.