Presentazione

Prova finale del Corso di Laurea Magistrale in Astronomia

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una tesi preparata durante un internato di laurea sotto la supervisione di un docente di riferimento. Il Referente per l'Internato e le Tesi di Laurea del Consiglio del Corso di Laurea Aggregato in Astronomia è il Prof. Sergio ORTOLANI, che coordina le attività di internato di laurea magistrale, la scelta del controrelatore e la proposta della commissione per l'esame finale.

Ai laureandi viene garantita la possibilità di svolgere l'internato di laurea magistrale presso gruppi di ricerca attivi nel Dipartimento di Fisica e Astronomia "G. Galilei", in altre strutture dell'Università di Padova o in enti di ricerca pubblici o privati, come l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), o con uno stage presso aziende, industrie o enti esterni sulla base di apposite convenzioni.

La discussione della tesi di laurea magistrale avviene di fronte a una commissione nominata dal Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia "G. Galilei".

La tesi di laurea magistrale può essere scritta in lingua straniera preventivamente concordata con il Consiglio del Corso di Laurea Aggregato in Astronomia, in tal caso deve essere presentato anche un riassunto esteso in lingua italiana dell'attività svolta e la discussione potrà essere svolta in lingua straniera.

I laureandi dovranno stampare il frontespizio secondo le regole stabilite dall'Ateneo.

Internato di laurea magistrale

I laureandi del Corso di Laurea Magistrale in Astronomia devono presentare richiesta di internato e di tesi di laurea (modulo in formato DOC) presso la Segreteria Didattica di Astronomia (Palazzo ex Rizzato, vicolo dell’Osservatorio 3) almeno sei mesi prima della discussione della tesi

Domanda di laurea magistrale

E' attiva in Uniweb la procedura per l'inserimento on-line della domanda di laurea magistrale.
La procedura si trova in Studenti, Laurearsi - Domanda di laurea

Le procedure e le scadenze e una guida operativa per l'inserimento della domanda su Uniweb sono disponibili sul sito di Ateneo.

https://www.unipd.it/laurearsi

SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA

•    Per laurearsi nel Primo periodo, dal 10 febbraio 2020 al 24 aprile 2020 (inserire la domanda dal 4 novembre 2019 al 14 gennaio 2020)

•    Per laurearsi nel Secondo periodo, dall’8 giugno 2020 al 25 luglio 2020 (inserire la domanda dal 2 marzo 2020 al 12 maggio 2020)

•    Per laurearsi nel Terzo periodo A, dal 7 settembre 2020 al 31 ottobre 2020 (inserire la domanda dall’8 giugno 2020 al 28 luglio 2020)

•    Per laurearsi nel Terzo periodo B, dal 2 novembre 2020 al 16 dicembre 2020 (inserire la domanda dal 24 agosto 2020 al 13 ottobre 2020)

Attenzione: terzo periodo A e terzo periodo B sono due periodi distinti, vanno dunque presentate due domande di laurea diverse.

Oltre alla procedura on-line, ai laureandi è richiesta anche la consegna presso la Segreteria Didattica di Astronomia (Palazzo ex Rizzato, vicolo dell’Osservatorio 3) della domanda di laurea magistrale firmata dal Relatore (modulo in formato DOC per la laurea magistrale, modulo in formato DOC per la laurea del vecchio ordinamento) e dell'elenco degli esami sostenuti con la media dei voti (è sufficiente la stampa da Uniweb).

A causa del'emergenza Covid, non essendo presenti in ufficio, i documenti vanno inviati all'indirizzo mail: segreteriadidatica.astronomia@unipd.it

Consegna della tesi - NOVITA' A PARTIRE DALLA SESSIONE DEL 24/09/2020

MODIFICA MODALITA' CONSEGNA TESI PER LAUREANDI MAGISTRALI a partire dalla sessione del 24 settembre 2020

E' stata introdotta una nuova modalità per la consegna della tesi. Lo studente dovrà inserire la tesi definitiva tramite Uniweb.
Il processo viene denominato Completamento tesi.
Il file da allegare dovrà essere in pdfA, avere una dimensione massima di 40 megabyte, il nome del file seguirà il seguente standard: Cognome_Nome.pdf

L'allegato dovrà essere approvato dal relatore, tramite Uniweb, al massimo sette giorni prima della seduta di laurea.

Linee guida per upload della tesi in UNIWEB

Istruzioni per produrre un pdfA
https://www.unipd.it/documentazione-protocollo
Linee guida upload tesi
https://www.unipd.it/manuali-uniweb

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Biblioteca: consegna Tesi per l'inserimento nell'archivio istituzionale Padua@Thesis

Per l'inserimento della tesi nell'archivio istituzionale Padua@Thesis è necessario inviare a biblio.fisicaeastronomia(at)unipd.it i seguenti documenti:

-elaborato finale in formato pdfA, che deve coincidere con la versione caricata in UNIWEB;

-liberatoria firmata dal laureando (link al modulo liberatoria: .docx o .pdf) http://tesi.cab.unipd.it/liberatoria.pdf

-file di testo (txt, doc) che riporti email personale (no istituzionale), titolo, abstract (max 500 parole) e parole chiave (max 10 parole). E’ meglio, pur se non obbligatorio, presentare anche la traduzione in inglese;

-copia di un documento valido di riconoscimento.

Per ulteriori informazioni: Homepage Biblioteca>Cosa cerchi>Tesi

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Verificare con il proprio relatore se richiede una copia cartacea della tesi.

Appelli di laurea magistrale

Date degli appelli di Laurea Magistrale e Vecchio Ordinamento dell'anno accademico 2019/2020

 

Anni precedenti

Date degli appelli di laurea Magistrale e Vecchio ordinamento dell'anno accademico 2018/2019 (ultimo aggiornamento 23/05/2019).

Date degli appelli di laurea Magistrale dell'anno accademico 2017/2018 (ultimo aggiornamento 05/06/2018).

Voto di laurea magistrale

Il voto finale di laurea magistrale è espresso in centodecimi ed è costituito dalla somma:

  • della media ponderata dei voti degli esami, pesati con i relativi crediti e rapportata a centodecimi;
  • dell'eventuale incremento di voto, pure espresso in centodecimi, conseguito nella prova finale e così calcolato:
       a.  fino a 4 punti assegnati dal Relatore;
       b.  fino a 2 punti assegnati dal Controrelatore;
       c.   fino a 2 punti assegnati dalla Commissione per l'esame finale di laurea magistrale;
  • dell'eventuale incremento di voto legato al premio di carriera, che è pari ad 1 punto per gli studenti che si laureano entro il 30 settembre del secondo anno accademico dall'iscrizione.

Qualora il candidato abbia ottenuto il voto massimo, può essere attribuita la lode.