Presentazione

Nessuna variazione delle modalità di lezione per Astronomia dal 26/04/2021

Gentilissime studentesse e carissimi studenti,

venerdì sera 23/04/2021 il Magnifico Rettore ha emanato un comunicato relativo alla modalità di erogazione delle attività didattiche e curriculari in applicazione della legge 22 aprile 2021, n. 52, e la successiva nota 54344 del Ministero dell’Università e della Ricerca.

L'Ateneo di Padova ha confermato l’indicazione di continuare in modalità duale tutte le lezioni già programmate in presenza per questo semestre. Il Rettore ha inoltre precisato che tenendo in considerazione lo stato di avanzamento dei corsi, le strutture sono invitate a valutare l'eventuale opportunità di portare in presenza con modalità duale, anche altri corsi di insegnamento, compatibilmente con la disponibilità delle aule e attuando misure di sicurezza già adottate dall'Ateneo.

La ricognizione della disponibilità delle aule che sono assegnate al Dipartimento di Fisica e Astronomia ha evidenziato che nelle scorse due settimane sono entrate in manutenzione straordinaria varie aule che non sono perciò ad oggi agibili per la didattica in modalità duale.

I Presidenti dei Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Fisica e Astronomia (LT-Fisica, LT-Astronomia, LT-Ottica e Optometria, LM-Physics, LM-Physics of Data, LM-Astrophysics and Cosmology) si sono coordinati dal momento che condividono le aule per la didattica oltre che avere vari corsi in mutuazione e orari delle lezioni che sottostanno a vincoli reciproci. Insieme al Direttore di Dipartimento, hanno preso in esame lo stato della situazione attuale particolarmente complessa e in continua evoluzione.

Si è convenuto di seguire le indicazioni del Rettore e di far proseguire, da lunedì 26/04/2021, tutte le lezioni nella stessa modalità con cui sono state erogate sino ad ora:

  1. le lezioni del primo anno continuano in modalità duale (sia in presenza che online);
  2. le lezioni di Sperimentazioni di Fisica 2 al secondo anno e di Ottica Applicata al terzo anno continuano in modalità duale (sia in presenza che online);
  3. tutte le altre lezioni del secondo e terzo anno proseguono in modalità esclusivamente online.

Le liste dei turni di presenza in aula e/o laboratorio aggiornate al 25/04/2021 sono disponibili qui. Chi volesse aggiungersi o ritirarsi da un corso è pregato di darne tempestiva comunicazione al docente e alla Segreteria Didattica

Le informazioni sull’organizzazione delle lezioni dei singoli corsi sono disponibili su Moodle. L’orario delle lezioni è consultabile su OrariUniPD. Vi invitiamo a contattare direttamente i docenti o la Segreteria Didattica in caso abbiate bisogno di chiarimenti.

Vi invito a consultare periodicamente i canali ufficiali di comunicazione (pagina web di Ateneo, social media del Dipartimento di Fisica e Astronomia, pagina web del Corso di Laurea di Astronomia , sito Moodle degli insegnamenti) per essere sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi.

Gli aggiornamenti di questa pagina saranno annunciati attraverso il canale Telegram.

Sarà mia cura tenervi aggiornati, anche attraverso i vostri Rappresentanti

Arrivederci a presto.

Prof. Enrico Maria Corsini
Presidente del Corso di Studi di Astronomia
Dipartimento di Fisica e Astronomia “G. Galilei”
Università di Padova